Politica Qualità

“Berakah società cooperativa sociale” ONLUS ha come scopo il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento delle attività di imprese finalizzate all’inserimento e all’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate.
Tramite l’applicazione efficace di un sistema di gestione per la qualità, conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, la Cooperativa ritiene di poter perseguire nel modo ottimale la propria missione, accrescendo la soddisfazione dei soci, dei clienti e di tutte le parti interessate. Tutto il personale è coinvolto e parte integrante del sistema ed è sotto diretta responsabilità e controllo della Direzione. La diffusione della presente Politica e la sensibilizzazione alla Qualità è attuata direttamente dalla Direzione mediante colloqui e momenti di incontro con i soci e collaboratori.

La cooperativa ritiene di poter perseguire la propria missione attraverso la seguente politica:

Orientamento al Cliente: Le aspettative dei clienti, enti pubblici, aziende e lavoratori, sono al centro delle attività della cooperativa. La soddisfazione del Cliente è un indicatore fondamentale del nostro successo.

Responsabilità nei confronti della collettività: La cooperativa sociale Berakah nasce per rispondere al bisogno di inserimento lavorativo di persone svantaggiate nel territorio della Bassa Bergamasca, questa è la responsabilità sociale principale che cerca di perseguire nelle attività di ogni giorno.

Orientamento al risultato: Offrire un servizio di qualità, con l’attenzione all’inserimento lavorativo delle persone è la chiave per ottenere buoni risultati frutto di una costante attenzione alle esigenze del territorio.

Crescita e partecipazione del Personale: Ogni collaboratore determina la qualità e il successo dei servizi offerti dalla cooperativa Berakah. Promuove la piena autonomia e responsabilità dei lavoratori, dei soci e degli inserimenti lavorativi, anche attraverso la partecipazione.

Creazione di partnership: La concreta e duratura partnership con gli enti locali, le cooperative sociali e le azioni del territorio permettono alla cooperativa di offrire servizi sempre più rispondenti ai bisogni del territorio.

Salute e sicurezza: La salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono valore primario, impegno assiduo e componente costante della nostra missione. L’attuazione di tali principi avviene attraverso il costante investimento di risorse, il miglioramento continuo delle prestazioni e dell’affidabilità dei processi nel rispetto della legislazione dettata in materia.

Il compito di verificare l’applicazione e l’idoneità del Sistema di Gestione per la Qualità è affidato alla Direzione alla quale è demandata specifica autorità e responsabilità.

La Cooperativa s’impegna a raggiungere tali obiettivi identificando e mettendo a disposizione le risorse necessarie, coinvolgendo tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei servizi e monitorando il grado di soddisfacimento dei clienti e delle altre parti interessate.

Organigramma

Sistema Berakah