Pulizie

Questo settore è uno dei servizi storici della cooperativa Berakah, la tipologia di lavoro privilegia l’occupazione di personale femminile e si rivela essere il settore privilegiato per l’inserimento di persone svantaggiate anche con situazioni più complesse.

Il lavoro prevede la sanificazione di locali, la pulizia ordinaria e straordinaria di uffici, pulizia dei
vetri, pulizia di palestre e di spazi aziendali.

La difficoltà maggiore sono gli orari di lavoro in quanto si distribuiscono su fasce orarie contrapposte a quelle dell’apertura di uffici pubblici e privati, questo genera una difficoltà oggettiva a costruire contratti di lavoro che prevedano un’occupazione a tempo pieno.

Il lavoro generalmente è svolto in piccole squadre di due persone e si tende a privilegiare
l’inserimento delle persone nel comune stesso in cui risiedono per ridurre i problemi di spostamento e per facilitare le persone anche rispetto agli orari di lavoro.

Il fatto di non riuscire a creare un’occupazione a tempo pieno non è vissuto dalle persone occupate
come un limite ma nella maggior parte dei casi come una risorsa in quanto permette anche la possibilità di gestire il tempo famigliare e la gestione della casa; inoltre per quanto riguarda l’inserimento di persone svantaggiate permette di svolgere un lavoro senza ritmi e tempi di lavoro troppo difficili da sopportare e proprio per questo è un settore in cui si riesce a gestire anche l’inserimento di situazioni complesse.