Sistemi di gestione:

Qualità, salute e sicurezza   e tutela Ambientale

“Berakah società cooperativa sociale” ONLUS ha come scopo il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento delle attività di impresa finalizzate all’inserimento e all’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate.

Tramite l’applicazione efficace dei sistemi di gestione per la qualità, per l’ambiente e per la salute e sicurezza dei lavoratori, conformi ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 (UNI EN ISO 45001:2018 in fase di ottenimento), la Cooperativa ritiene di poter perseguire nel modo ottimale la propria missione, accrescendo la soddisfazione dei soci, dei clienti e di tutte le parti interessate. Tutto il personale è coinvolto e parte integrante del sistema ed è sotto diretta responsabilità e controllo della Direzione. La diffusione della presente Politica, che tiene conto della sensibilizzazione alla Qualità, alla tutela dell’ambiente e alla salute e sicurezza dei lavoratori, è attuata direttamente dalla Direzione mediante colloqui e momenti di incontro con i soci e collaboratori.

La cooperativa ritiene di poter perseguire la propria missione attraverso la seguente politica:

Orientamento al Cliente: Le aspettative dei clienti, enti pubblici, aziende e lavoratori, sono al centro delle attività della cooperativa. La soddisfazione del Cliente è un indicatore fondamentale del nostro successo.

Responsabilità nei confronti della collettività: La cooperativa sociale Berakah nasce per rispondere al bisogno di inserimento lavorativo di persone svantaggiate nel territorio della Bassa Bergamasca, questa è la responsabilità sociale principale che cerca di perseguire nelle attività di ogni giorno.

Orientamento al risultato: Offrire un servizio di qualità, con l’attenzione all’inserimento lavorativo delle persone che è la chiave per ottenere buoni risultati frutto di una costante attenzione alle esigenze del territorio.

Crescita e partecipazione del Personale: Ogni collaboratore determina la qualità e il successo dei servizi offerti dalla cooperativa Berakah. Promuove la piena autonomia e responsabilità dei lavoratori, dei soci e degli inserimenti lavorativi, anche attraverso la partecipazione.

Creazione di partnership: La concreta e duratura partnership con gli enti locali, le Cooperative Sociali e le Aziende del territorio permette alla cooperativa di offrire servizi sempre più rispondenti ai bisogni del territorio.

Salute e sicurezza: La salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono valore primario, impegno assiduo e componente costante della nostra missione. L’attuazione di tali principi avviene attraverso il costante investimento di risorse, il miglioramento continuo delle prestazioni e dell’affidabilità dei processi nel rispetto della legislazione dettata in materia.

Protezione dell’Ambiente: La politica che la cooperativa Berakah sta costruendo in questi ultimi anni in materia di tutela dell’ambiente, si basa sui principi di precauzione, azione preventiva e correzione alla fonte di comportamenti e procedure, che potrebbero causare inquinamento (aria, acqua, suolo), consumi eccessivi di risorse naturali (carburanti, gas, acqua, energia, ecc.) o mal gestione dei rifiuti attraverso un’analisi ambientale iniziale, definendo obiettivi, monitorando il miglioramento continuo e mettendo in campo risorse adeguate, creando un sistema di gestione stabile per la protezione dell’ambiente. Nei prossimi anni intende lavorare sulla gestione dei rifiuti e sulle emissioni in atmosfera e a tale scopo mette in atto e mantiene un efficace Sistema di Gestione Ambientale, chiamando in campo tutti i collaboratori (dipendenti, soci, fornitori e clienti) all’applicazione di procedure di comportamento rispetto a tutte le diverse attività produttive e non, in modo da permettere una continua politica di miglioramento rispetto agli standard ambientali richiesti dalla normativa vigente in materia, integrando, quando possibile o necessario, dei codici di comportamento specifici.

 

Il compito di verificare l’applicazione e l’idoneità dei Sistemi di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente è affidato alla Direzione alla quale è demandata specifica autorità e responsabilità.

La Cooperativa s’impegna a raggiungere tali obiettivi identificando e mettendo a disposizione le risorse necessarie, coinvolgendo tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei servizi e monitorando il grado di soddisfacimento dei clienti e delle altre parti interessate.

Certificato Qualità
Scad. 08/12/2024

Certificato Ambientale
Scad. 27/11/2025