laboratori Ergo-Terapici: produzione, falegnameria.

Laboratori socio-occupazionali

Il laboratorio socio-occupazionale costruito presso la sede della cooperativa Berakah a Pagazzano non costituisce un settore produttivo per la cooperativa, ma è stato realizzato in convenzione con l’azienda ospedaliera di Treviglio per avere uno spazio occupazionale per le persone con patologie
più gravi in carico ai due CPS territoriali di Romano e Treviglio.

All’interno del laboratorio l’equipe dei due CPS promuove progetti occupazionali risocializzanti che hanno la finalità di sostenere la quotidianità del soggetto, la sua autostima e i processi di socializzazione extra-famiglia.

Questi tirocini interessano per la maggior parte i soggetti con patologie più complesse che compromettono in modo quasi definitivo un vero e proprio inserimento lavorativo in settori produttivi, si tratta quindi di una valutazione di tipo sociale e i risultati si inseriscono nei processi
socio-assistenziali di progetti risocializzanti di lungo periodo.

I tre laboratori si integrano offrendo spazi di apprendimento e di avvicinamento graduale a quelle che sono le competenze richieste dai contesti produttivi.

Il servizio offre ai soggetti con patologie più complesse che a volte compromettono in modo quasi definitivo un vero e proprio inserimento lavorativo in settori produttivi, uno spazio di ascolto con la presenza di figure educative e di stimolo alla relazione tra pari, veicolandoli con attività ergoterapiche.

Nel contempo, si lavora per stimolare lo sviluppo delle competenze (comportamentali, relazionali, manuali e di tenuta della concentrazione) fino ad arrivare ad una valutazione circa un possibile inserimento lavorativo.

Laboratorio ergo-terapico

Il laboratorio ergo-terapico condivide gli spazi e si integra con il laboratorio di produzione in modo che le persone possano far pratica lavorando sugli stessi prodotti sviluppati in produzione, ma con una finalità e con dei ritmi consoni all’apprendimento delle tecniche e delle procedure.

Questo permette inoltre di testare le abilità personali partendo da lavorazioni semplici con la possibilità di introdurre nel tempo attività più complesse fino alla completa gestione di un ordine.

Crediamo inoltre che da un punto di vista motivazionale e di promozione dell’autostima, la condivisione degli spazi e delle lavorazioni, possa essere di stimolo anche a quelle persone con patologie più complesse i cui obiettivi sono da ricondurre comunque nella sfera della risocializzazione.

Il laboratorio mantiene l’apertura su tutte le mattine e due pomeriggi la settimana, garantendo il trasporto Pagazzano – Romano.

Laboratorio di falegnameria

Il laboratorio di falegnameria è stato pensato e strutturato in modo tale da poter occupare quelle persone che hanno bisogno di avvicinarsi gradualmente al mondo del lavoro per verificare le loro motivazioni e le loro capacità lavorative.

Questo spazio in particolare è strutturato in modo da dare la possibilità alle persone individuate dall’equipe della psichiatria di sperimentarsi per un periodo di tempo relativamente breve per poi transitare nel laboratorio di assemblaggio industriale o se si verificano le condizioni, nel mondo del lavoro.

Naturalmente per fare in modo che l’obiettivo di questo spazio pre-lavorativo si realizzi, le attività che vi si svolgono sono il più possibile strutturate secondo un’impostazione molto vicina a quella che si può incontrare in ambito lavorativo: rispetto degli orari e delle pause, compilazione di schede di lavorazione, responsabilità rispetto alla cura della propria postazione di lavoro, degli ambienti e degli strumenti di lavoro, ecc.

Lo spazio è strutturato come piccolo laboratorio di falegnameria e la cooperativa ha individuato tre figure di riferimento indispensabili per l’attuazione del progetto che sono: un maestro d’arte e due volontari che possano seguire le persone in tirocinio per la parte tecnica del lavoro e un educatore che segua invece i progetti personalizzati delle persone inserite e mantenga i contatti con l’equipe medica inviante.

Laboratorio di assemblaggio industriale

Il laboratorio di assemblaggio industriale è rivolto a quei pazienti che hanno dimostrato di possedere una discreta manualità e una buona autonomia.

Questo laboratorio è pensato per permettere alle persone inserite di sperimentarsi in una vera e propria attività lavorativa a media protezione educativa, partendo dalle mansioni più semplici per aumentare via via il grado di complessità.